Questo è un piatto che nasce in un venerdì sera qualunque, dopo aver passato una settimana ricca di pensieri positivi e negativi che mi hanno destabilizzato un po’ e mi hanno generato altri pensieri….
Questo piatto nasce da uno di quei momenti in cui devo stare da sola…immergermi completamente in quello che mi piace fare…sperimentare nuovi piatti nella mia cucina, lasciando spazio esclusivamente alla fantasia. Vi sembrerà strano ma cucinare mi rilassa e mi fa sentire bene, forse è una delle poche cose che faccio prima di tutto per me stessa, poi per chi vuole….
Quindi per chi vuole, vi lascio questa ricetta dal sapore delicato e per niente invasivo:
Turbanti di sogliola su giardino di broccoli
Ingredienti:
- 3 sogliole sfilettate piccole
- 1 cavolfiore verde
- olive taggiasche
- pangrattato
- sale, pepe nero, limone, olio evo
Preparazione:
Fate sfilettare dal vostro pescivendolo i filetti di sogliola. Mettete in una ciotolina i filetti conditi con sale, pepe, succo di limone, olio evo e coprite bene con una pellicola; devono marinare per almeno mezz’ora. Nel frattempo cuocete il cavolfiore verde in abbondante acqua salata. Scolatelo quando risulta tenero e una parte frullatelo con un minipiner insieme ad un filo d’olio evo, pepe macinato e un cucchiaino di succo di limone.Create una crema e stendetela in una piccola pirofila da forno. Prendete i filetti di sogliola, arrotolateli su se stessi e appoggiateli sulla crema di cavolfiore. Infine aggiungete le rimanenti cime di cavolfiore, le olive taggiasche, una spolverata di pangrattato e infornare il tutto a 180° per 8/10 minuti.