Manca un mese esatto al Natale e
io già penso a quale dolce poter fare per concludere il pranzo natalizio nel migliore dei modi.
L’anno scorso, dopo vari esperimenti avevo deciso di fare una fantastica crostata cremosa di ricotta, cacao e pistacchi caramellati.Quest’anno che facciamo?
La ricetta di oggi è un esperimento ben riuscito che ha entusiasmato molto i miei “commensali”….
Sono semplici, semplici da fare e ci vogliono solo 3 ingredienti…quindi non vi resta che provarli e dirmi come sono! 😉
Ingredienti per 40 tartufini:
– 400 gr di cioccolato fondente 70%
– 200 ml di panna fresca
– 2 cucchiaini di caffè solubile
– 30 gr di burro
– cacao
– cocco grattugiato
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e contemporaneamente mettere la panna in un altro pentolino fino a portarla a bollore.
Una volta che si è sciolto il cioccolato e la panna inizia a bollire, unire le due parti e aggiungere il burro e 2 cucchiaini di caffè solubile.
Togliere dal fuoco e mescolare fino a che tutti gli ingredienti si siano ben amalgamati, formando una crema liscia e lucida.
Fate raffreddare la ganache, prima fuori dal frigo, poi una volta fredda, lasciatela in frigo per 6 ore oppure per 3 ore in congelatore.
Una volta che si è rassodata, aiutatevi con un cucchiaio e grattate la crema solida, formando delle palline, più o meno omogenee e tuffatele nel cacao o nel cocco grattugiato.
Quando avrete completato i vostri tartufini, riponeteli in frigo fino al momento di servirli.
P.S: Se utilizzate il frigo per raffreddare la ganache, vi consiglio di prepararli la mattina per la sera o addirittura il giorno prima, in modo tale che avrà più tempo per solidificarsi.
https://www.foodimmersions.com/