Sebbene il tempo pazzerello dell’anno appena passato, abbia causato non pochi danni ai raccolti, c’è stato un prodotto che né ha tratto vantaggio dalle particolari condizioni atmosferiche: Il Tartufo.
Eh si, quest’anno è andata decisamente bene per questa eccellenza italiana e io non mi posso lamentare, perchè avendo una persona in famiglia appassionata di tartufi, quest’anno ne ha trovati a sufficienza per i nostri pranzi della domenica, e per il Natale.
Con l’ultimo avanzo di tartufo nero mi sono concessa due tagliatelline, tanto per iniziare bene l’anno, perchè l’unica certezza che ho sui nuovi piatti che verrano è che il tartufo, a chi piace, non stanca mai…e allora seguitemi in cucina! Tagliatelle al tartufo nero!
Ingredienti:
– 200 gr tagliatelle campofilone
– 50 gr di burro
– 3 cucchiai panna fresca
– tartufo nero
Fate sciogliere il burro in una padella, dopo di che tritare finemente al coltello una parte di tartufo nero e unirla al burro. Lasciare insaporire qualche minuto, poi aggiungete 3 cucchiai di panna e quando le tagliatelle saranno cotte, fatele saltare nella padella, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura, per mantecare. Spegnete il fuoco e servite con scaglie del restante tartufo nero.