Strudel di verdure per tutti!

Oggi sono in polemica…

si perchè dopo l’uscita della notizia della pericolosità delle carni rosse e trattate , tutti ad allarmarsi….ma scusate non era una novità! perchè vi svegliate tutti adesso? Si sa da tempo che la carne rossa e gli insaccati non fanno bene alla salute così come il fumo, l’alcol ecc…ma ognuno di noi è comunque libero di fare ciò che vuole, però è giusto che se ne parli almeno per arrivare ad un consumo più consapevole…non sono vegetariana o vegana ma cerco di limitarmi molto nel consumo di carne, principalmente per un gusto personale, lo ammetto, però sono anche assolutamente convinta che non faccia bene nè alla salute ne tanto meno al portafoglio…e infatti, se guardate bene le ricette sul blog, sono davvero poche quelle con la carne, rispetto a quelle con verdure e pesce…

Chissà se questo allarmismo riesce ad incentivare più che altro i genitori di bambini e tutte quelle persone che constantemente, amano portare i propri figli o andare loro stessi  al mc donald o al burger king una volta alla settimana, invece di cucinare un sano hamburger preso dal macellaio di fiducia e inserirci all’interno magari anche 2 verdure di stagione facendogli capire che è bene mangiarle per la nostra salute ed anche divertente prepararlo insieme…
Bene, detto questo oggi una ricetta veg per tutti!! per mangiare le verdure senza creare troppi traumi…provatela! tentar non nuoce di sicuro! 😉
Ingredienti:
– 200 gr di farina tipo 1
– 3 cucchiai olio di semi di mais
– latte freddo 
– sale q.b
– 2 zucchine piccole
– 1 melanzana
– 2 carote
– 1 uovo
Come prima cosa impastare la farina con 3 cucchiai di olio di semi, un pizzico di sale e latte freddo fino a che non diventi un composto morbido ma non appiccicoso. Ricoprire l’impasto con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 10 minuti.
Nel frattempo tagliate a fettine sottili, melanzane, zucchine e carote e insaporitele con un pizzico di sale e pepe e un filo d’olio evo.
Trascorsi i 10 minuti, stendere l’impasto abbastanza sottile su un foglio di carta da forno, e farcire con le verdure lasciando uno spazio vuoto nei bordi. Formate uno strato di zucchine, uno di melanzane e uno di carote. Chiudete l’impasto facendolo arrotolare verso l’interno con l’aiuto del foglio di carta da forno e richiudete anche i bordi, facendo pressione sulla pasta.
Con l’aiuto di uno spiedino forare la superficie e spennellatela con un uovo sbattuto.
Infornare lo strudel di verdure a 180° per 20 minuti.

https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *