Buon inizio di settimana!Prima settimana di luglio!il tempo vola e io continuo a cucinare pesce….e non un pesce qualsiasi, ma il temutissimo pesce ragno!! Non abbiate paura non vi pungerà e se lo fate spinare dal pescivendolo sarà davvero una bontà!
Io l’ho fatto assaggiare ai miei amici e potete immaginare la loro faccia quando ho presentato il piatto 🙂 però alla fine hanno apprezzato parecchio la bestiola, visto che la pentola è stata pulita accuratamente…
E quindi ecco come preparare un primo piatto semplice ma di grande effetto! Ah chiaramente la pasta deve essere quella buona, con semola di grano duro e fatta con cura e attenzione, e allora sarò ripetitiva ma qui lo spaghettone Girolomoni è proprio perfetto! provare per credere!
Ingredienti per 4 persone
– 350 gr di spaghettoni Girolomoni
– 500 gr di pesce ragno sfilettato
– 12-15 pomodori datterini
– 1 bicchiere di vino bianco secco (pinot grigio)
– 1 spicchio d’aglio
– pepe nero
In una padella scaldare dell’olio evo con uno spicchio d’aglio intero, spelato e privato del seme interno. Fate soffriggere per un minuto, dopo di che tagliate i pomodori a metà e tuffateli nella padella. Lasciate cuoccere per qualche minuto a corperchio chiuso, poi aggiungete i filetti di pesce ragno e sfumate con il vino bianco.Ricoprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti. A fine cottura aggiustate di sale e di pepe nero macinato.
Cuocere gli spaghettoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con il sugo, insieme ad un goccio d’acqua di cottura che vi permetterà di amalgamare bene il tutto!poi servite con un calice di Sauvignon Ca Friuli.