Forse ormai avrete capito vedendo le ricette nel blog che i miei gusti culinari sono molto semplici e orientati verso il così detto “less is more” o come si dice da noi “pochi ma buoni”, così come avrete capito che prediligo il pesce, le verdure i legumi e meno la carne, no che non mi piaccia ma l’ho sempre mangiata meno rispetto alle altre cose e quindi la cucino poco…ma non temete arriveranno anche ricette di carne! 🙂
Oggi però vi voglio parlare del mio piatto preferito, quello che non mi stanca mai, quello che mangerei fino a scoppiare, per il suo sapore così delicato, morbido che mi viene l’acquolina in bocca al solo pensiero…e allora vai con gli Spaghetti alle sogliole!!
Ingredienti per 4 persone:
– 350 gr Spaghettone semola di grano duro “Girolomoni”
– 4 o 5 sogliole medie
– cipolla rossa (meglio di tropea se è di stagione)
– 5 o 6 pomodori pachino
– olio evo, aglio e peperoncino
– 1/2 vino bianco secco
Pulire le sogliole privandoli della testa e della pelle e delle squame, lessatele leggermente in modo da poterle staccare dalla lisca centrale. In una padella scaldare olio evo, con uno spicchio di aglio e una punta di peperoncino e mezza cipolla tagliata molto sottile,a fuoco basso. Dopo qualche minuto levare l’aglio e il peperoncino, aggiungere le sogliole, i pomodori pachino tagliati a metà e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Coprire con il coperchio e cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo cuocere lo spaghettone nell’acqua salata dove precedentemente avete fatto lessare le sogliole e scolarli al dente trattenendo un po di acqua di cottura. Tuffare la pasta nel sugo di sogliole, finire la cottura, amalgamando bene tutto con un goccio di acqua di cottura.
Al mio piatto preferito abbino il mio vino bianco preferito! e allora vi consiglio:
Langhe Doc Arneis “Blangè” 2013
Cantina: Cerreto Monsordo Bernardina