“Il sale rosso delle Hawaii, conosciuto all’estero come Alaea salt o Sale Hawaiano, è un sale marino non raffinato. Il tipico colore rosso è dovuto dalla presenza di argilla rossa vulcanica (l’argilla hawaiana è detta alaea).
Le sue proprietà sono molteplici perché l’argilla rossa è composta da più di 80 minerali ed è ricca di ossido di ferro. Il sale rosso fa parte della cucina tradizionale delle Hawaii, dove è impiegato per condire piatti tipici come il pizzico (insalata di pesce credo) e la pipikaula (piatti a base di carne bovina). E’ molto usato anche con il tipico metodo di cottura noto come kalua, soprattutto quando la pietanza da servire è il maiale.
Al confronto del classico sale da cucina ha un sapore ricco e robusto che lo rende più persistente. In genere il sale bianco da cucina perde la sua intensità durante la cottura mentre il sale marino hawaiano conserva il suo sapore audace. Il sapore più vivo si fa apprezzare di più quando questo ingrediente è usato a crudo.
In cucina si fa apprezzare per il suo tipico sapore intenso e corposo, perfetto per carni alla brace e arrosto ma apprezzabile su qualsiasi alimento.
Il sale è uno degli ingredienti più antichi della storia. Ne esistono molte varietà e quella hawaiana è tra le più interessanti. Al contrario del classico sale bianche, quello rosso è arricchito con argilla. L’argilla rossa è composta da 80 diversi minerali naturali, tra cui potassio e magnesio. Questi micronutrienti aiutano a regolare la pressione sanguigna, sono utili alle ossa e svolgono un gran numero di funzioni necessarie al nostro organismo.
Rispetto al sale da cucina, il sale rosso delle Hawaii apporta meno sodio ed è ricco di ossido di ferro. L’argilla rossa deve il suo colore all’ossido di ferro che, nel nostro organismo, migliora le difese immunitarie.
In condizioni normali un adulto non dovrebbe ingerire più di 100-600 mg di sodio al giorno, pari a circa 0,25 – 1,5 grammi di sale. Questa raccomandazione vale anche per il sale rosso delle Hawaii.
Fate attenzione a quando acquistate il sale rosso delle Hawaii. Purtroppo il sale hawaiano è difficile da trovare dalle nostre parti. In genere, il sale rosso che vediamo in commercio è prodotto in Europa o importato dalla Califonia.
Al momento dell’acquisto assicuratevi di comprare vero sale hawaiano.
Il sale rosso delle Hawaii è raccolto nell’Oceano Pacifico e lavorato con argilla rossa di origine vulcanica.”
CEFALI SU PESTO DI RUCOLA E SALE ROSSO DELLE HAWAII
Ingredienti:
- 2 cefali
- 1 mazzetto di rucola
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- sale rosso delle hawaii
Preparazione:
- Sfiletta i cefali.
- In una padella antiaderente aggiungi un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio e i filetti di cefali.
- Cuoci a fuoco basso e aggiungi in cottura il succo di un limone.
- Nel frattempo in un mixer frulla la rucola (precedentemente lavata) con olio evo e un pizzico di pepe nero macinato.
- Quando i cefali saranno cotti, stendi il pesto di rucola su un piatto, adagia i cefali e aggiungi il sale rosso delle Hawaii e un filo di olio evo.