Ecco un altro di quei piatti classici che vanno sempre bene, e andrebbero cucinati più spesso e invece si lasciano per la domenica, quando si ha più tempo per tutto…
E’ vero che la società di oggi in cui viviamo ci sottopone a una vita frenetica che lascia poco spazio ai nostri piaceri e a poco tempo per cucinare ad esempio, offrendoci cose già pronte o più immediate.
Secondo un sondaggio europeo è emerso che 1 bambino su 3 in Italia non sa come è fatto un pollo e addirittura alcuni pensano che abbia 4 cosce e che allatti i pulcini….ma vi rendete conto? È una cosa sconvolgente!
Se non siamo noi i primi ad insegnarli queste cose anche attraverso la nostra cucina, non possiamo pretendere che lo imparino da soli.
Ingredienti:
- 1 pollo nostrano tagliato (fatevelo tagliare a pezzi dal macellaio)
- 1 kg di patate gialle
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- sale, olio evo, pepe nero e rosmarino
- 1 aglio
Preparazione:
Condite il pollo con sale, pepe macinato rosmarino e olio evo e rosolatelo prima per qualche minuto su una padella a fuoco vivace. Dopo di che mettetelo in una pirofila da forno, con uno spicchio d’aglio e cospargetelo con il vino bianco e un filo di olio evo e infornate a 200° coperto da carta stagnola per 30 minuti. Dopo 30 minuti scoprite la pirofila e lasciatelo rosolare in superficie per altri 10 minuti.
Nel frattempo pelate e tagliate le patate e inseritele in un altra pirofila condite sempre con sale, pepe nero, uno spicchio d’aglio e olio evo. Cuocere fino a che non risultino morbide e leggermente abbrustolite.
Servite il pollo accompagnato dal contorno di patate.