Ho ripreso a fare il lievito madre e quindi inizierò d’ora in poi ad impastare e sfornare come una matta, tempo permettendo! ;-D
Oggi vi lascio la ricetta di un plumcake salato alla zucca e ricotta, ottimo da accompagnare ad un bel tagliere di salumi e formaggi, magari accompagnati da una buona bottiglia di….vi dovrei dire Lambrusco, ma non è nelle mie corde e per quanto ci provo ad abbinarlo nei modi migliori per farmelo piacere, rimango dell’idea che non riesco a gustarlo al meglio come dovrebbe essere gustato, quindi opterò per un semplice Muschèn dell’azienda Selvagrossa (leggete la recensione che ho fatto qualche tempo fa).
Ingredienti:
- 1 fetta di zucca da 100 gr
- 200 gr di ricotta di mucca
- 300 gr di farina tipo 1
- 90 gr di lievito madre
- latte q.b.
- un pizzico di zucchero
- semi di zucca. di girasole e papavero
- 50 gr di prosciutto crudo di Carpegna
- 2 cucchiai di olio evo
- sale, pepe nero
Preparazione:
Scaldare leggermente il latte che userete per sciogliere il lievito madre. Cuocere la zucca in acqua salata e poi frullarla grossolanamente in un mixer. Cuocere le fette di prosciutto in una padella antiaderente facendole seccare, dopo di che impastare insieme tutti gli ingredienti:farina,l ‘uovo, la ricotta, l’olio evo, la zucca, un pizzico di sale e di pepe nero,il prosciutto sbriciolato, i semi di girasole e papavero. Formare un composto appiccicoso e riporlo in una teglia per plumcake precedentemente oliata e infarinata. Aggiungere i semi di zucca sulla superficie e coprire con un panno di cotone, lasciando riposare in forno per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione ungere leggermente la superficie del plumcake e infornare per 35 minuti a 180° in forno statico.
Per verificare e assicurarsi che sia cotto fate la prova con lo stecchino!