Nei giorni di pioggia vorrei solo cucinare e stare sotto le coperte…e così ho fatto ieri! 🙂
dopotutto fuori è il caos, la gente sembra esaurita quando piove, corrono all’impazzata con giornali, ombrelli e la città inevitabilmente si blocca per il troppo flusso di automobili, mentre dentro casa, in cucina riesco a trovare quel senso di pace e tranquillità che mi isola dai troppi pensieri della vita quotidiana…dal semplice occhio di bue alla torta più complicata, qualsiasi cosa faccio lì mi rilasso e mi sento bene….il problema è che poi esagero!si perchè ieri, ad esempio, non ho fatto solo il plumcake, ma anche una torta di mele, 6 piadine e 2 teglie di verdure gratinate 😀
Le piadine e il gratin non ve lo pubblico che ormai sapete come si fa (in realtà non ho fatto in tempo a fare le foto perchè, ehm… avevamo un po fame :)) però vi lascio la parte migliore, i dolci!
Ecco intanto il pluncake leggero e senza sensi di colpa che ho creato in un giorno di pioggia un po malinconico, perfetto per la colazione!non potete non provarlo!!
Ingredienti:
– 3 albumi
– 120 gr di zucchero di canna
– 100 gr di farina di riso
– 100 gr farina 0
– 50 gr di cacao amaro
– 1 pera Abate
– mezzo bicchiere di latte di mandorla
– 1 bustina di lievito
Montare gli albumi con lo zucchero, aggiungere 2 cucchiai d’olio di semi di mais e unire un po alla volta le farine, il cacao e il lievito amalgamato insieme. Continuare a mescolare con l’aiuto di una frusta elettrica e aggiungere il latte di mandorla.
Tagliate la pera a fettine sottili e unitela al composto.
Versate il composto in uno stampo da plumcake ricoperto con carta da forno e cuocete per 30/35 minuti a 180° forno statico.
https://www.foodimmersions.com/