A volte mi capita di riflettere su questa passione che ho per la cucina, com’è nata, come si è evoluta e perché…
Poi rifletto su quello che amavo da bambina, sì, il mangiare è sempre stato uno dei miei argomenti preferiti ma ricordo bene che amavo disegnare, anche se non ero così portata e non avevo una gran dote nel disegno ma mi piaceva, mi faceva sentire bene.
Poi è subentrata la danza, mi ricordo che quando ho iniziato, per me era subito una cosa seria, non era un semplice sport che dovevo fare per tenermi in forma,che poi la danza, non è proprio uno sport ma una forma di arte che mi piaceva e mi stimolava così tanto che me ne sono innamorata e con il passare degli anni con duro lavoro e dedizione ho iniziato a vedere i risultati che mi hanno portato a piccole soddisfazioni.
Poi cresci e capisci quali sono i tuoi limiti e allora scopri o riscopri altre cose che ti piace fare e allora ritorna fuori il cibo, il vino, i viaggi, tutti spinti dalla curiosità, dalla voglia di scoprire i sapori, di vedere con i tuoi occhi da dove provengono, toccare con mano che consistenza hanno….
Mi rendo conto che fin da piccola avevo bisogno di stimoli per esprimermi al meglio, il disegno prima, la danza poi e ora il “food”.
E’ probabile che fra qualche anno subentrerà qualcosa di nuovo, perché ho sempre bisogno di fare qualcosa di nuovo, sono una persona che si annoia, dopo un periodo ho bisogno del cambiamento, credo che il cambiamento ti fa sentire vivo e ti permette di spingere oltre i tuoi limiti, o per lo meno ti aiuta a capire fino a che punto puoi arrivare per sentirti meglio, per sentirti libero.
La cucina è una forma d’arte, così come il disegno la danza, la musica…se è dentro di te prima o poi verrà fuori, basta solo crederci un po di più e non avere paura di superare certi ostacoli…”niente è impossibile se trovi la forza di affrontarlo” e noi donne siamo molto brave in questo.
Ingredienti:
- 200 gr farina 0
- 200 gr farina di farro integrale
- 1 uovo
- 1 cubetto di lievito
- 40 gr di olio evo
- 100 gr di latte
- sale, pepe nero
- 2 zucchine
- 50 gr di bresaola
- 100 gr di pecorino fresco
Preparazione:
Unire le 2 farine, aggiungere insieme l’uovo intero, l’olio evo e il lievito sciolto nel latte tiepido.
Con l’aiuto di un impastatrice mescolate bene tutti gli ingredienti con il gancio, altrimenti impastate a mano. Una volta che inizia a formarsi l’impasto, aggiungete sale e pepe.
L’impasto rimarrà abbastanza molle e appiccicoso. riponetelo a questo punto in una ciotola oleata e fate lievitare almeno 4 ore.
Nel frattempo lavate le zucchine e grattugiatele con una grattugia da formaggio. Strizzatele bene e tenetele da parte in un colino per far uscire bene tutta l’acqua che hanno.
Tagliate il formaggio a cubetti e e la bresaola a piccoli pezzi.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, prendete l’impasto e aggiungeteci le zucchine, il formaggio e la bresaola. Rimpastate bene tutto e riponete l’impasto in una teglia da plumcake ricoperta da carta da forno.
Fate lievitare per un’altra ora, dopo di che infornate a 200° per 50/55 minuti in forno statico.