Chissà perché con l’arrivo del primo freddo il mio stomaco inizia a brontolare più del solito! È come se mi dicesse “Si ok adesso l’estate è finita e con lei il tempo dei piatti leggeri, insalate varie ecc.. è ora di qualcosa di più congruo alla stagione!” così oggi ho voluto esagerare e ho creato qualcosa di diverso per il mio palato, qualcosa di sostanzioso, carico di sapori che ti riempie più del solito e ti fa pensare che ogni tanto piatti così ci vogliono: Peperone ripieno d’autunno.
Ingredienti:
- 1 fetta di zucca
- mezza cipolla
- 1 salsiccia di maiale
- ricotta stagionata
- semi di zucca
- 1 peperone
Preparazione:
In una padella fare appassire la cipolla con un filo di olio evo e un goccio di acqua.Tagliare la zucca a piccoli pezzi e aggiungerla alla cipolla, poi aggiungere la salsiccia e cuocere il tutto fino a che la zucca non risulterà morbida e la salsiccia cotta.
Tagliate la testa del peperone e svuotatelo privandolo dei filamenti e dei semi. Schiacciate leggermente con una forchetta la zucca e la cipolla e la salsiccia cotta e riempite il peperone. Grattugiate abbondante ricotta salata,aggiungete i semi di zucca e ripassate in forno per 5 minuti a 200°.
Abbinamento vino: “Lagrein Gries” Sudtirol-Alto Adige, DOC – 2013