Avete mai mangiato la panzanella? Piatto tipico dell’Italia centrale, composto da pane raffermo ammollato in acqua, cipolla, pomodoro, sedano, il tutto condito con olio, sale e aceto.
Questo piatto povero veniva usato dai contadini per poter riutilizzare il pane raffermo, visto che all’epoca il pane veniva cotto una volta alla settimana e quindi dopo qualche giorno diventava secco. L’unico modo per mangiarlo era quindi ammollarlo in acqua e condirlo con gli ingredienti che c’erano nell’orto.
Un piatto unico, freschissimo e molto piacevole da gustare, soprattutto in estate.
L’estate è ormai un ricordo lontano ma il primo raggio di sole mi ha fatto venire voglia di mangiare questo piatto e allora l’idea è stata quella di ricreare la panzanella con le verdure di stagione: finocchi, carote, cipolla aggiungendo poi pane integrale e scaglie di pecorino stagionato.
Ingredienti:
- 2 finocchi
- 3 carote
- 1 cipolla
- pane integrale raffermo
- pecorino stagionato
- sale, pepe nero, olio e aceto di vino bianco
Preparazione:
- Taglia le fette di pane o se e molto secco ammollatelo intero per qualche secondo, dopodichè spezzettatelo, strizzatelo dell’acqua in eccesso e adagiatelo su una pirofila.
- Taglia la cipolla a fette molto sottili e tenetela per un pò di tempo in una ciotola con acqua e aceto (servirà per attenuare il forte sapore).
- Nel frattempo taglia i finocchi e le carote e adagiali sopra al pane.
- Aggiungi poi la cipolla e le scaglie di pecorino stagionato e condite tutto con sale, pepe nero macinato, olio extra vergine d’oliva e aceto di vino bianco.
- Mescola in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscano bene e servite.
Bontà pura! Provatelo!