Ve l’avevo promesso ed eccolo qua il mio pan dolce super soffice che ho gustato in una delle mie adorate colazioni del venerdì…
Questo dolce a dir la verità è venuto fuori dopo un momento di nervosismo pesante, nonostante quel giorno avessi innumerevoli cose da preparare, tra una ricetta e l’altra ho trovato il tempo di farlo, non so ma è come se sentissi il bisogno di sfogarmi e l’unico modo che avevo in quel momento era creare qualcosa che allietasse la mia mattina il giorno seguente e allora eccolo quà il mio pandolce con uvetta e pinoli…
Ingredienti:
– 2 uova
– 300 gr di farina 0
– 70 gr di zucchero di canna
– 80 gr di burro
– 1 cubetto di lievito di birra
– 70 gr di latte tiepido
– 150 gr di uvetta
– 100 gr di pinoli
Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Unire la farina e lo zucchero di canna insieme. Aggiungere l’uovo, il burro sciolto e il lievito sciolto del latte. Lavorare bene l’impasto a mano o con l’aiuto di un impastatrice. Dovrà rimanere abbastanza appiccicoso.
Riporre l’impasto in una ciotola oleata e lasciar lievitare per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, aggiungere l’uvetta precedentemente ammollata e i pinoli. Impastare di nuovo e riporre l’impasto in una teglia da pluncake ricoperta da carta da forno. Lasciare lievitare un ora, poi infornare a 200° per 50 minuti in forno statico.
https://www.foodimmersions.com/