PanDolce per la colazione del Venerdì…

Ve l’avevo promesso ed eccolo qua il mio pan dolce super soffice che ho gustato in una delle mie adorate colazioni del venerdì…

Questo dolce a dir la verità è venuto fuori dopo un momento di nervosismo pesante, nonostante quel giorno avessi innumerevoli cose da preparare, tra una ricetta e l’altra ho trovato il tempo di farlo, non so ma è come se sentissi il bisogno di sfogarmi e l’unico modo che avevo in quel momento era creare qualcosa che allietasse la mia mattina il giorno seguente e allora eccolo quà il mio pandolce con uvetta e pinoli…
Ingredienti:
– 2 uova
– 300 gr di farina 0
– 70 gr di zucchero di canna
– 80 gr di burro
– 1 cubetto di lievito di birra
– 70 gr di latte tiepido
– 150 gr di uvetta
– 100 gr di pinoli
Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Unire la farina e lo zucchero di canna insieme. Aggiungere l’uovo, il burro sciolto e il lievito sciolto del latte. Lavorare bene l’impasto a mano o con l’aiuto di un impastatrice. Dovrà rimanere abbastanza appiccicoso.
Riporre l’impasto in una ciotola oleata e lasciar lievitare per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, aggiungere l’uvetta precedentemente ammollata e i pinoli. Impastare di nuovo e riporre l’impasto in una teglia da pluncake ricoperta da carta da forno. Lasciare lievitare un ora, poi infornare a 200° per 50 minuti in forno statico.

https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *