Lasagne con ragù di salsiccia

Metti che la domenica ti viene voglia di farti un piatto di lasagne con la passata di pomodoro che ti ha regalato la nonna, che ha fatto con cura, solo per te in un pomeriggio di agosto e ci aggiungi un paio di salsicce di maiale che hai acquistato nella macelleria biologica, io dico che proprio male non va….

Ok non è il massimo della leggerezza ma se siamo stati bravi e attenti tutta la settimana non sarà certo un piatto di lasagne a cambiarci la vita, anche perché, ricordatevelo, che il mangiare sano è uno stile di vita,che con qualche piccolo sfizio ogni tanto ci fa star solo che bene, migliora l’umore, e se migliora quello, viviamo meglio.
 
Ingredienti per 4 persone:
 
– 250 gr di lasagne Girolomoni
– 3 salsicce di maiale
– passata di pomodoro
– sedano-carota-cipolla
– besciamella
– parmigiano reggiano grattugiato
 
Come prima cosa preparare il sugo facendo un soffritto di sedano, carota e cipolla tagliati sottili e olio evo.
Eliminare la pelle dalle salsicce, riducetele a piccoli pezzi e unirle al soffritto, sfumando con un goccio di vino bianco secco. Dopo 5/6 minuti aggiungere la passata di pomodoro, se come nel mio caso avete una passata molto liquida, abbondate le dosi, perchè il sugo tenderà a ridursi. Chiudere con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, passata l’ora, aggiustate di sale il sugo  e spegnete. Preparare poi la besciamella(vedi qui la mia ricetta).
Scaldare il forno a 180°, nel frattempo comporre le lasagne. In una pirofila versare sul fondo un paio di cucchiai di besciamella, poi adagiare le sfoglie di lasagne Girolomoni e versarci sopra un po di sugo, poi un cucchiaio di besciamella e del parmigiano reggiano grattugiato. Ripetere nello stesso modo per formare altri strati, infine infornate la teglia in forno per 45 minuti.
 
 
 
 
 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *