Questo tempo pazzerello mi destabilizza e mi mette di cattivo umore….possibile che siamo a fine maggio e per un paio di giorni di pioggia la temperature sono scese a 15 °??!! 🙁
Per non parlare del mio stomaco che come vede tempo brutto e sente l’abbasso di temperatura, si apre e impreca cibo più sostanzioso, fregandosene del fatto che a breve (in teoria) vorrei andare al mare per dare un po di colore alla mia pelle bianca cadaverica….
Comunque tornando ai cibi sostanziosi, in questi giorni non ho saputo resistere ad una ricetta che avevo in mente da tempo…
Qualche mese fa ho comprato un paio di prodotti da un azienda di Urbino la “Prometeo” che produce alimenti a base di farina di farro lavorati con un modello di produzione sostenibile e a basso impatto ambientale, tra questi ho preso delle sfoglie per lasagne con farina di farro integrale….
Volete vedere come le ho preparate? Seguitemi nella preparazione…
Ingredienti per 2 persone:
– 250 gr di lasagne Prometeo
– 150 gr macinato misto
– 1 salsiccia di maiale
– 250 gr di asparagi
– 200 gr di parmigiano reggiano
– vino bianco secco
– 1/2 cipolla bianca
In una pentola con abbondante acqua salata lessare per qualche minuto gli asparagi. Nel frattempo preparare il ragù bianco. Fate scaldare un filo d’olio evo e fate soffriggere mezza cipolla bianca tagliata molto sottile, dopo qualche minuto aggiungere il macinato misto, la salsiccia privata di budello e sfumate il tutto con 1 bicchiere di vino bianco secco. Lasciare cuocere il ragù per almeno 1 ora.
Scolate gli asparagi e teneteli da una parte perché andranno aggiunti a fine cottura al ragù bianco.
Preparate la besciamella (vedi ricetta)
Nel frattempo lessate le sfoglie di farro e stendetele su un panno di cotone pulito per farle asciugare.
Una volta che il ragù è pronto aggiungere gli asparagi e iniziate a fare gli strati delle lasagne.
In una teglia cospargete un cucchiaio di sugo e un cucchiaio di besciamella, aggiungere la sfoglia, dopo di che ricoprire con un altro strato di sugo e besciamella e una spolverata di parmigiano reggiano. Formare i vari strati fino a esaurimento delle sfoglie e del sugo.
Finire la cottura in forno a 180 ° per 20 minuti.