Preparare ricette tradizionali e sempre più difficile oggi, perché si ha bene in mente il sapore delle pietanze che ti preparava la nonna nei giorni di festa e si vuole assolutamente ritrovare quei sapori quando li cucini tu.
E’ vero sicuramente che l’esperienza delle nonne è il punto forte della riuscita delle ricette tradizionali ma anche e soprattutto la materia prima svolge un ruolo fondamentale nella riuscita del piatto.
Soprattutto l’olio extravergine di oliva svolge un ruolo fondamentale in queste preparazioni, ecco perché è bene sceglierlo con cura, affidandosi alle piccole realtà del nostro territorio.
Oggi per la mia ricetta ho scelto il blend Menage a Trois di Emozioneolio, azienda che fa olio extravergine di oliva, qui, a due passi da Pesaro, in quel meraviglioso luogo che porta il nome di Serrungarina.
Ingredienti:
- 500 gr di girello scelto di vitellone
- sedano, carota, cipolla
- 400 gr passata o polpa di pomodori
- 1 bicchiere di vino rosso
- acqua calda o brodo vegetale
- sale
- pepe nero
- olio extravergine di oliva Menage a Trois – Emozioneolio
Preparazione:
- Rosolate la carne condita con sale e pepe nero in una casseruola con sedano, carota e cipolla.
- Dopo che è ben rosolata in tutte le sue parti sfumate con un bicchiere di vino rosso.
- Lasciate evaporare l’alcool poi unite la passata di pomodoro e un mestolo di acqua calda (o del brodo vegetale se l’avete) e fate cuocere a coperchio chiuso per circa 2 ore.
- Una volta cotta attendete che si raffreddi completamente per tagliare le fettine, altrimenti si romperebbero con il calore e poi rituffate le fettine nella salsa di pomodoro, riscaldate il tutto e servite caldo.