La pasta all’uovo è una delle preparazioni basi della cucina italiana. Tramandata di generazione in generazione la pasta all’uovo è uno di quei piatti che trovi sempre nei pranzi di festività importanti quali Natale e Pasqua.
Visto che manca poco più di una settimana al giorno di Pasqua ho quindi pensato di lasciarvi questa ricetta di base che magari vi può essere utile per stupire i vostri famigliari o amici in quel giorno.
Oggi come oggi, purtroppo pochissime persone fanno la pasta fatta in casa, per mancanza di tempo e di voglia ammettiamolo…ma voi avete idea di quanto è facile prepararla? Il difficile sta nel tirare la sfoglia con il mattarello, ma se avete la macchinetta tutto è più semplice!Quindi non siate pigri!e poi volete mettere la soddisfazione di mangiarsi un piatto di tagliatelle fatte da voi?Non ci sono parole per descrivere il piacere…
Ingredienti per 4 persone:
- 4 uova
- 400 gr di farina 0
Preparazione:
- Disponete la farina a fontana e all’interno rompetevi le uova.
- Sbattete le uova con una forchetta amalgamando un po alla volta la farina intorno, fino a che l’impasto non diventa difficoltoso da maneggiare con la forchetta e allora a questo punto usate le mani e impastate bene e a lungo gli ingredienti, ottenendo un panetto liscio ed omogeneo.
- Lasciatelo riposare ricoperto per 10 minuti, dopo di che iniziate a stenderlo con il mattarello e continuate fino a farla diventare una sfoglia sottile.
- Se non avete voglia o tempo di usare il mattarello stendete prima un po l’impasto e poi passatelo nella macchinetta fino allo spessore che desiderate.
- Con questa pasta potete creare tantissime cose!! Come tagliatelle, ravioli, lasagne, cappelletti, nidi di rondine, etc.