Insalata di lenticchie in agrodolce

Questa è una delle tante ricette da svuota-frigo e non solo…E’ il frutto di quei giorni in cui

a casa a parte 2 pomodori una mini zucchina, metà cipolla e qualche scatola di legume che nella dispensa non manca mai, non c’è nient’altro, e allora visto che ci si deve arrangiare in questi tempi di “magra” inventiamoci qualcosa…

Ingredienti:
– 1 scatola di lenticchie cotte al vapore
– pomodori datterini
– 1 zucchina (facoltativa)
– 1/2 cipolla
– 2 friselle integrali
– aceto balsamico da insalate o di vino bianco
Come prima cosa mettere a bagno per pochi minuti, le friselle, in modo che si ammorbidiscono leggermente (non devono risultare mollicce). In una padella scaldare un filo d’olio evo per fare appassire la cipolla, aggiungendo un po di acqua. Sciacquare bene sotto l’acqua corrente, le lenticchie e scolarele bene. Unire alla cipolla la zucchina i pomodori datterini e infine le lenticchie. Sfumare con un quarto di bicchiere di aceto di vino bianco e un cucchiaino di zucchero; aggiustare di sale. Coprite e lasciate cuocere per una decina di minuti. Versare il tutto sopra le friselle e fare raffreddare. Bisogna mangiarle tiepide, per far risaltare il gusto agrodolce.
Ormai per me non è più una ricetta da svuota-frigo, sarà per il suo gusto agrodolce che io adoro follemente, ma mi accorgo di farla spesso, anche perchè è un motivo valido per mangiare le lenticchie in un  modo diverso dal solito.

https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *