Il mio dolce tipico pasquale?! “Tiramisù alle fragole”!! ;-)

Lo so che i dolci tipici pasquali sono :la colomba, la pastiera, la schiacciata, la cassata ma io cosa ci posso fare se appena vedo spuntare le fragole al supermercato mi viene voglia di comprarle per farci questo fantastico dolce che ormai è diventato il “mio dolce tipico pasquale”…il tiramisù alle fragole!
La cremosità del mascarpone con la freschezza delle fragole sono un connubio davvero perfetto!Difficile che non vi piaccia, a meno che non amate le fragole e la crema al mascarpone, bè allora quello è un altro discorso….
Il procedimento è lo stesso del Tiramisù classico, però il caffè viene sostituito dal succo di fragole e il cacao che lo ricopre, da fragole fresche! Date un’ occhiata a com’è semplice…

Ingredienti:
– 3 cestini fragole
– 500 gr di mascarpone
– 500 gr di panna da montare
– 300 gr di zucchero
– 2 bustine di vanillina
– 3 uova 
– il succo di 2 limoni
– 1 scatola e 1/2 di pavesini
Iniziate preparando la crema, sbattendo i tuorli con 200 gr di zucchero e la vanillina, poi aggiungete il mascarpone. Montate gli albumi con un pizzico di sale, a neve ferma e amalgamatela insieme alla crema di mascarpone, delicatamente con l’aiuto di una spatola, dal basso verso l’alto. Poi montate la panna e amalgamate anch’essa alla crema di mascarpone, sempre delicatamente, senza farla smontare. Riponete la crema in frigo.
Nel frattempo preparate il succo di fragole. Lavate bene e tagliate a pezzi le fragole, lasciandone qualcuna intera per la decorazione finale; poi cospargetele di zucchero e succo di limone e frullate il tutto. Questo composto sarà il succo (leggermente denso) dove andrete ad attingere i pavesini.
Iniziate a comporre il tiramisù inzuppando i pavesini nel succo di fragole e riponeteli su una pirofila, dopo di che versate uno strato di crema al mascarpone. Ripetete l’operazione fino a che non avete terminato sia il succo sia la crema, formando così più strati. Infine decorate l’ultimo strato con le fragole intere o tagliate e Buona Pasqua!! 🙂

https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *