Il caffè: un componente fondamentale per la mia vita quotidiana, ovviamente sto parlando di quello della mattina, quando ti svegli, che accendi la cuccuma e senti quel fantastico odore inondare tutta la casa che ti da quasi un sollievo, una sensazione di sicurezza, come per dire “tranquilla!adesso ci penso io a svegliarti!”
Lo adoro in qualsiasi forma e dimensione: espressso, americano, d’orzo, macchiato, corretto, nel gelato, nei dolci, come polvere sopra le pietanze e da quando ho smesso di fumare vi dirò che mi sono limitata nell’assunzione del caffè, da 3 caffè al giorno a 2 al massimo, la mattina e dopo pranzo.
Oggi ho deciso di includere questa bontà in una ciambella classica, ottima da mangiare a colazione, insieme ad un bel caffè ovviamente 😉 La fate con me?
Ingredienti:
– 3 tazzine di caffè
– 100 gr di zucchero di canna
– 80 gr di burro
– 150 gr di farina integrale di farro Molino Ronci
– 2 uova
– 1 bustina di lievito
– cioccolato fondente 70% q.b
Come prima cosa preparare la cuccuma del caffè e lasciarlo raffreddare. Stessa cosa con il burro, fatelo sciogliere e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e quest’ultimi montateli a neve con un pizzico di sale e teneteli da parte.
Sbattere i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con una frusta elettrica fate incorporare più aria possibile, deve diventare cremoso come uno zabaione. Aggiungere poi, il caffè e il burro sciolto, continuare a mescolare.
A questo punto setacciate la farina e il lievito insieme e uniteli al composto, amalgamando il tutto con la frusta elettrica. Infine aggiungere gli albumi montati. Incorporateli delicatemente con una spatola in modo da non farli smontare e amalgamateli al resto degli ingredienti. Versate il composto in una teglia tonda da 18 cm, imburrata o ricoperta con carta da forno cospargete la superficie di scaglie di cioccolato fondente e infornate a 180° per 30 minuti.
https://www.foodimmersions.com/