“Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”….quest’anno purtroppo niente montagna, nessuna sciata, niente bombardini ma non potevo rinunciare ad una buona bottiglia di Gewurtraminer, così per affogare i dispiaceri di una mancata vacanza mi sono fatta spedire un paio di bottiglie dell’Azienda Colterenzio, ottima! Se cercate i gusti decisi e freschi.
Siamo a Cornaiano in provincia di Bolzano, dove, nel 1960, 28 vigniaioli si unirono per fondare questa cantina, nel corso degli anni se ne aggiunsero altri, fino ad arrivare ad oggi a 300 soci. La cantina ha una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, sia in vigna che in cantina, grazie all’uso di pannelli solari che apportano quasi il 70% del fabbisogno di energia termica.
L’attenzione e la cura dei dettagli fa nascere buoni prodotti, in questo caso buoni vini. Il gewurtraminer, sapete che è un vino particolare, oserei dire, affascinante, perché di primo impatto ti strega con i suoi colori giallo dorati e i suoi profumi inebrianti di frutta tropicale, rose gialle, noce moscata in quanto aromatico è quello che devi assolutamente trovare in un vino di questo genere.
Poi al palato arriva potente e riconferma tutto quello che avevi precedentemente annusato….il finale è intenso, persistente (dato anche dalla sua alcolicità) e fine. Buon equilibrio e abbastanza armonico.
Non eccedete però con le quantità, consiglio di esperta!
Abbinatelo a primi piatti con speck e spinaci o a frittate alle erbe aromatiche, sono proibiti gli abbinamenti con piatti delicati, perché il vino a profumi talmente intensi che vi coprirà tutto.
“Gewurtraminer 2016” – Azienda Colterenzio – Vol 14,5%