Sperimentare, sono sempre a sperimentare nuove ricette…perchè la voglia di esplorare nuovi sapori e diversi abbinamenti è tanta!
Dicono che la curiosità è donna…il detto pare si riferisse a Eva che fu curiosa e tentata dal serpente, a superare la diffidenza e a fidarsi anche del male.
Superare la diffidenza non è facile e può essere un grosso limite per il raggiungimento dei vostri obbiettivi ma una volta superato è tutta discesa!
L’esperimento di oggi è una base dolce di frolla vegana fatta con pochissimi ingredienti, e condita con la mia crema senza uova aromatizzata al limone(invece che pompelmo) e una marmellata di prugne fatta in casa.
Ingredienti per la frolla:
- 150 gr di farina di farro integrale
- 150 gr di farina di semola di grano duro
- mezzo avocado
- 100 gr di zucchero di canna
- 100 gr di acqua fredda
- 1/2 bustina di lievito
Ingredienti per la crema:
- 500 gr di latte parzialmente scremato
- 50 gr di zucchero di canna
- 50 gr di fecola di patate
- la buccia di un limone non trattato
- marmellata di susine
Preparazione:
Mescolare le farine e lo zucchero insieme, aggiungere l’avocado morbido e l’acqua fredda. Mescolare bene insieme amalgamando tutti gli ingredienti fino a che diventino un composto compatto tipico della pasta frolla. Ricoprire con la pellicola l’impasto e lasciarla in frigorifero per un’ora(o in congelatore per 20 minuti).
Nel frattempo preparare la crema(vedi qui)sostituendo il pompelmo con il limone, ovviamente).
Passato il tempo necessario all’indurimento della frolla, stendere una parte con l’aiuto di un mattarello e posizionarla in una teglia da 22 cm ricoperta di carta da forno. Cospargere il primo strato di crema al limone e il secondo strato con marmellata di susine poi formare le strisce di frolla con l’impasto rimanente e infornare a 180° per 25 minuti.
https://www.foodimmersions.com/