Do you like a muffin?


Assolutamente si! adoro i muffin! soprattutto quelli soffici ripieni di frutta fresca o secca, o di cioccolato, caffè, crema…sono così piacevoli da mangiare per colazione che fai fatica a fermarti. 

Ieri mentre sistemavo la cucina e cercavo posto per le pentole mi sono imbattuta nella teglia dei muffin che avevo dimenticato in fondo al mobile.

Era diverso tempo che non li facevo, perchè l’ultima volta, li avevo sperimentati nei nuovi stampini in silicone che avevo comprato all’Ikea ma il risultato era stato deludente…la cottura non era riuscita proprio bene, i muffin risultavano spugnosi e non soffici come dovevano essere. Non so se la colpa era degli stampini, anche se ho sentito altre persone che li hanno comprati che non sono rimaste soddisfatte…
Comunque ho deciso di riprovarci! questa volta con lo stampo in alluminio,rinvenuto dal fondo del mobile:
li ho fatti super leggeri! per il semplice motivo che non avevo burro in casa che ho sostituito con dello yougurt bianco e ho usato la farina di farro…così se li finisco mi sento meno in colpa! 🙂

Ingredienti per 12 muffin:

– 1 uovo

– 1 tazzina di caffè
– 200 gr di zucchero
– 200 gr yougurt bianco
– 150 gr farina di farro

– 1 bustina di lievito vanigliato
– 2 mele renette
– zucchero a velo a piacere


Sbattere l’uovo con lo zucchero per qualche minuto, aggiungere lo yougurt e  il caffè, un pò alla volta anche la farina e il lievito setacciati. Continuare a mescolare. Infine aggiungere le mele tagliate a cubetti; versare il composto negli stampini della teglia e infornare per 20/25 minuti a 180 °. Una volta cotti (fate la prova con lo stuzzicadenti) fateli raffreddare, estraeteli dalla teglia e serviteli cospargendoli di zucchero a velo. Risultato? Super sofficcissimi! e quel retrogusto amaro del caffè si sposa benissimo con la dolcezza delle mele!




https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *