Una cassetta di mele in regalo da una cooperativa sociale, uno zenzero fresco, Grand Marnier rubato dalla dispensa della mamma e mezza giornata libera…che si fa?Si cucina! 😀 eh si!non è che riesco a starmene buona senza far niente, dopotutto oggi sono particolarmente ispirata, sarà forse dovuto a qualche pensiero positivo per nuovi progetti?! ;-D Chissà …vedremo…
Intanto vi lascio la ricetta di questo profumatissimo Crumble! Staytuned!
Ingredienti:
– 4 mele renette
– 250 gr di zucchero di canna
– 1 bicchierino di Grand Marnier
– zenzero fresco
– 200 gr di farina tipo 1
– 50 gr di farina di riso
– 1 uovo
– 2 cucchiai di olio di semi
– 100 gr di nocciole
– 100 gr di mandorle
– zucchero a velo
Tritare le mandorle e le nocciole con un mixer. Unire il trito alle farine di riso e bianca tipo 1, un uovo intero, 125 gr di zucchero di canna e 2 cucchiai di olio di semi. Impastare tutto grossolanamente.
Tagliare le mele a fettine molto sottili e cospargerle di zucchero, zenzero tritato e un bicchierino di Grand Marnier e scottatele per qualche minuto in una padella con un goccio d’acqua.
Dopo di che scolate le mele dall’acqua in eccesso, cospargetele in una pirofila da forno e ricopritele con l’impasto del crumble sbriciolato sopra, senza compattarlo.
Infornate a 160° a forno ventilato per 20/25 minuti circa, dopo di che sfornate il crumble e cospargetelo di zucchero a velo.
https://www.foodimmersions.com/