Ancora pochi giorni ci separano dalla Pasqua e io già mi sogno la colazione pasquale che facciamo come da tradizione in famiglia.
Una delle certezze che non può mancare nella colazione pasquale è sicuramente la Crescia di Pasqua che accompagna l’uovo benedetto e i vari salumi e formaggi.
Ma qual’è il segreto per un’ottima crescia di Pasqua? Gli ingredienti, tutti.
Quelli che ho utilizzato io provengono tutti da piccoli produttori della provincia di Pesaro e Urbino e ve lo garantisco la differenza c’è e si sente.
Ingredienti:
- 5 uova
- 500 gr Farina tipo 2 “Il Gentil Verde“
- 1 cucchiaino di zucchero
- 100 gr di pecorino stagionato “Azienda agricola Su’ Nuraghi”
- 150 gr di Parmigiano Reggiano
- 100 gr di olio evo Frà Giocondo – Il conventino di Monteciccardo
- 1 cubetto di lievito di birra
- 150 ml di latte intero tiepido
- 10 gr di sale
- pepe nero macinato
- Sciogliere il cubetto di lievito e lo zucchero nel latte tiepido. Unire le farine, il sale, il pecorino, il parmigiano reggiano e le uova.
- Impastare tutti gli ingredienti, aggiungendo il latte e l’olio evo un po’ alla volta fino a che non risulti tutto ben amalgamato. Non vi preoccupate se l’impasto vi sembrerà appiccicoso, perchè deve essere così.
- Riponete l’impasto nella teglia Nordic Ware (li trovate da Galleria Cappellini)unta con l’olio evo, e lasciate lievitare per circa 2 ore e mezza in forno con la luce accesa ricoperta da un panno di cotone.
Passate le due ore e mezza, cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per 60 minuti. - Per cuocere la Crescia in modo perfetto e cercando di mantenere una certa umidità all’interno del forno, aggiungete una ciotolina di acqua all’interno del forno.
- Una volta cotta, lasciatela raffreddare dopo di che accompagnatela con salumi, erbe di campo e formaggi a vostro piacimento.
Abbinamento: Cardoviola – Il Conventino di Monteciccardo