Lo so ancora è presto per certe verdure come possono essere ad esempio le melanzane, però oggi volevo mangiare qualcosa di cremoso così ho pensato subito o ad un risotto(ma non ho trovato gli ingredienti che cercavo per farlo) oppure ad un contorno ricco e gustoso che mi faceva sempre mia mamma: la bandiera!!
La bandiera, fricò, pastrocchio o come volete chiamarla è un piatto fatto con cipolla, patate, melanzane, zucchine e peperoni, il tutto fatto stracuocere con della passata di pomodoro. Alla fine rimane piacevolmente cremoso e diciamo la verità, non proprio leggero! 🙂
Ecco perché ho deciso che sarà la mia cena! Io questa volta l’ho fatta solamente con melanzane, cipolla rossa, patate e carote, però potete metterci quello che più vi piace! Chiaramente ricordatevi un paio di fette di pane per la “scarpetta”! Altrimenti per cosa lo fate a fare questo piatto! 😉
Ingredienti:
– 1 melanzana
– 1 cipolla rossa
– 2 carote
– 2 patate medie
– 300 gr passata di pomodoro
Scaldate in una padella grande dell’olio evo dove unirete per prima cosa la cipolla tagliata grossolanamente. Fatela soffriggere per qualche minuto, dopo di che aggiungete le carote e le patate e cuocere per qualche minuto prima di aggiungere le melanzane, versando mezzo bicchiere d’acqua.
Passati 5 minuti, aggiungere la melanzana tagliata grossolanamente e la passata di pomodoro. Coprire con un coperchio e cuocere il tutto fino a che le patate risulteranno morbide e il sugo ristretto.
Aggiustare di sale e di pepe e servire con fette di pane fresco o tostato.