Il pesce azzurro tanto amato dai dottori e consigliato nelle diete perché ricco di omega3, è apprezzato soprattutto da chi il pesce lo ama davvero, proprio per il suo sapore minerale o per così dire di “mare”.
L’acciuga è un pesce altamente digeribile e pure economico, l’unica nota dolente è dovuta dal fatto che per spinarlo bisogna armarsi di una buona dose di pazienza, oppure ve lo fate spinare dal vostro pescivendolo di fiducia, chiaramente poi il prezzo un po sale.
Una volta superato lo scoglio della spinatura, le potete fare come volete! marinate, cotte in aceto e limone, o sulla griglia o al forno impanate…insomma sbizzarritevi!
Io adoro le acciughe marinate a crudo con aceto e limone, ma purtroppo non avendo l’abbattitore di temperatura e non potendole congelare per almeno 24 ore, non posso farle a crudo perché sapete che mangiare pesce crudo senza che sia stato nell’abbattitore o congelato è molto pericoloso per via del parassita Anisakis, presente nella maggior parte dei pesci e allora per non correre alcun rischio le cuociamo in padella! sempre con aceto e limone, così che quella nota acidula rimane ma è meno forte e poco invasiva.
Ingredienti:
- 1 kg di acciughe fresche
- aceto di vino bianco
- 1 limone
- 1/2 cipolla bianca
Preparazione:
Spinate le acciughe, tagliando la testa e privandole della lisca centrale (usate i guanti), poi sciacquate le acciughe sotto l’acqua corrente per togliere le scorie in eccesso. Nel frattempo in una padella scaldare dell’olio evo con 1/2 cipolla tagliata più sottile possibile.
Dopo qualche minuto tuffare le acciughe nell’olio e aggiungere un bicchiere e mezzo di aceto di vino bianco e il succo di un limone. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per 10 minuti a fiamma media. Una volta cotto (i succhi non si devono asciugare troppo)aggiustate di sale e di pepe nero macinato, aggiungere un filo d’olio evo e lasciate raffreddare completamente prima di servire!
Ps: se come me amate molto la nota acidula, prima di cuocere il pesce immergetelo per un ora in aceto e limone e poi proseguite con la cottura come nella descrizione.