Uno dei piatti più golosi della cucina italiana è senza dubbio la lasagna.
La lasagna accontenta tutti e solitamente viene cucinata per i giorni di festa ma è anche un ottimo piatto di riciclo, lo sapevi?
Il condimento della lasagna , infatti, più essere di diversi tipi: ragù classico, di verdure o di pesce
Sta di fatto che la lasagna di oggi è fatta con un macinato di carne avanzato di mia figlia e del radicchio che urlava pietà nel frigorifero.
L’abbinamento è semplice e delicato, ma ovviamente a legare i 2 ingredienti del condimento non può mancare la besciamella, che alla fine, è la vera protagonista di questo grande piatto.
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di sfoglie da lasagne
- 1 radicchio
- 250 gr di carne macinata ( pollo e vitello)
- Besciamella
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Preparazione:
- Preparare la besciamella ( vedi ricetta completa qui)
- In una padella a parte cuocere con un filo d’olio extravergine d’oliva la carne macinata, sfumando la cottura con brodo o vino bianco.
- Aggiungere dopo qualche minuto il radicchio tagliato a listarelle e cuocere il tutto a coperchio chiuso per 15/20 minuti.
- Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata le sfoglie per 4/5 minuti e scolarle una alla volta adagiandole su un panno per asciugarle.
- A questo punto componiamo la nostra lasagna: versiamo un cucchiaio di besciamella sul fondo della teglia
- Adagiamo le sfoglie e ricopriamo con parte del sugo ragù e radicchio.
- Aggiungiamo la besciamella e proseguiamo con gli altri strati fini a che non avete utilizzato tutti gli ingredienti rimanenti.
- Nell’ultimo strato aggiungiamo oltre alla besciamella e al sugo, abbondante parmigiano e un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Cuociamo 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi coperto con stagnola e gli ultimi 5/7 minuti togliamo la copertura e facciamo cuocere la superficie.