Con un po’ di ritardo arrivo anche io in questo ristorante di cui ne ho sentito tanto parlare bene.
Quindi parto subito con aspettative alte, il che, potrebbe essere alquanto rischioso, se non fosse che alla fine del pranzo sono rimasta piacevolmente stupida e soddisfatta.
Ora, vi racconto tutto.
Ho prenotato al Carbonella per il pranzo del 25 aprile, in cui era previsto un menù fisso che comprendeva antipasti, primo, 2 secondi, contorni, vino dell’azienda Selvagrossa, acqua e caffè alla modica cifra di 40€.
Gli antipastI erano composti dal “tagliere” che comprendeva la carne salada di marchigiana, salame nella cera d’api, olive all’ascolana con il ripieno dei cappelletti, Crostino con lardo miele e rosmarino, Cascioni alle erbe di campo, pecorino Cau&Spada e la giardiniera.
Tutto fatto in casa ad esclusione del pecorino.
Un antipasto completo, sfizioso, che ti fa venire voglia di spizzicare e potresti già ritenerti soddisfatto così.
Ma proseguiamo, con il primo piatto composto da un cannellone classico ripieno di carne e verdure, buono e saporito al punto giusto.
Si continua verso il pezzo forte del ristorante: i secondi
- Tagliata di controfiletto DryAged: finalmente un ristorante che cucina una carne matura al “punto giusto”. Con la tecnica del dry aging la carne viene fatta riposare in celle frigorifere a una temperatura tra 0 e 4 gradi con umidità relativa dell’85-90% e costante areazione per far asciugare in maniera controllata la carne. Questo metodo serve ad allungare i tempi dei processi fisici che avvengono dopo la macellazione, accentuando così aromi e morbidezza della carne.
- Coniglio in porchetta alla brace: tenero, succoso e profumato
- Bombette ripiene di pomodori secchi e pecorino
Secondi piatti tutti buonissimi, ma la tagliata di controfiletto ha vinto su tutto a mani basse.
Ad accompagnare i secondi c’erano come contorno e patate arrosto e bietole e cicorie.
Per concludere in bellezza dolci secchi misti e caffè
Carbonella Rio Salso una bella scoperta che mi ha lasciato la voglia di tornare presto ad assaggiare gli altri piatti del menù.
Andateci anche voi.