Quante volte vi sarà capitato di andare a Venezia e non sapere dove andare a mangiare qualcosa di buono, autentico, con un buon rapporto qualità prezzo.
Qui nel post vi lascio 5 piatti da gustare se vi trovate nella “Serenissima” e magica città di Venezia.
Prima cosa da sapere è che i veneti e così i veneziani amano il piacere del vino e questo, inevitabilmente, influenza anche la cultura culinaria di questa zona.
Infatti i famosi cicchetti veneziani sono spuntini a base di pane, pasta sfoglia o polenta e farciti con salumi, verdure, uova, pesce e carne, nati per “assorbire il vino” consumato tra i vicoli della città dopo un affare andato a buon fine.
Tra i vari cicchetti non potete perdervi:
1. la MOZZARELLA IN CARROZZA della Rosticceria Gislon: croccante, unta al punto giusto, filante e buonissima in accompagnamento allo Spritz rigorosamente fatto con il Select, una tipologia di Bitter nato a Venezia.
2. il BACCALA’ MANTECATO con la polenta, piatto tipico veneto, il baccalà mantecato lo trovate spesso nei ristoranti veneziani o nei bancari sotto forma di cicchetto. Provate quello di Cantina Do Spade
3. le SARDE IN SAOR un antipasto a base di sarde fritte e condite con pinoli, uvetta e cipolle in agrodolce.Cantina do Spade
4.le MOECHE FRITTE granchi della laguna che vengono gustati solo in un periodo specifico: in primavera e autunno in cui avviene la muta del carapace. Vengono fritte a pochissime ore dalla pesca e mangiate rigorosamente intere.
5. i CANESTRELLI sono molluschi molto diffusi nell’alto adriatico, assomigliano alle capesante ma in forma ridotta. Cotti in padella e sfumati con vino bianco, aglio e prezzemolo sono deliziosi. Ottime quelle dell’Osteria dal Pupi
Scopri il video dedicato alle meraviglie di questa fantastica città!