Con l’arrivo dell’epifania quest’anno ho deciso di cimentarmi nelle gelatine di frutta! Lo sapete che nelle Marche e più precisamente a Urbania si celebra la Festa nazionale della Befana?! 5 giorni di puro divertimento soprattutto per i più piccoli! La città viene completamente imbandita di calze e dolciumi e un po’ di carbone, così come vuole la tradizione.
Ecco che allora non volevo farmi trovare impreparata essendo anche io una cittadina marchigiana e un po’ befana! ho quindi sperimentato delle caramelle geleè fatte con estratti di frutta fresca!
Non vi aspettate che abbiano la consistenza delle gommose che compriamo, perchè queste sono vere e proprie gelatine fatte solo con pochi ingredienti naturali!
Scoprite la ricetta!
Ingredienti:
- 1 bustina di agar agar
- 1 limone
- 250 gr di frutta fresca
- 100 gr di zucchero di canna
Preparazione:
Con l’aiuto di un estrattore estraiamo il succo della frutta fresca che avete scelto per fare le vostre gelatine (arance, limoni, mirtilli, fragole ecc..).
Versiamo il succo di 1 limone in un pentolino con fondo alto e sciogliamo l’agar agar, mescolando bene.
Aggiungiamo lo zucchero e il succo estratto della frutta fresca e portiamo sul fuoco fino a ebollizione.
Una volta che lo zucchero si è ben sciolto togliamo dal fuoco e versiamo il liquido negli stampini in silicone per cioccolatini. Lasciamo raffreddare, poi teniamo in frigorifero almeno per un giorno intero.
Poco prima di servirli togliamo le gelatine dagli stampini e tuffiamoli nello zucchero di canna chiaro.