La cosa che amo di più cercare in un piatto è il contrasto dei sapori, dolce, amaro, sapido, piccante, aspro…la combinazione di 2 o più ingredienti con queste caratteristiche può creare un equilibrio perfetto nei nostri piatti. E’ importantissimo quindi conoscere che sapore hanno gli ingredienti, più ingredienti conosciamo più è facile combinarli tra loro…
Di grande aiuto in questa ricerca di sapori è stato il corso Ais che mi ha portato a diventare sommelier. Il corso ti permette proprio di assaporare e provare più abbinamenti possibili fino a trovare la combinazione perfetta tra cibo e vino.
A volte anche nei piatti più semplici si possono trovare contrasti, scopriamo allora il piatto di oggi e vediamo quali sono gli elementi che danno sapore e creano l’equilibrio…
Ingredienti:
– 80 gr caserecce (tendenza dolce)
– 2 zucchine grigliate (dolce-amaro dato dalla griglia)
– robiola di capra (acidulo)
– zenzero in polvere (fresco-piccante)
– basilico (balsamico)
Cuocere le caserecce in abbondante acqua salata, contemporaneamente lavare le zucchine, tagliarle a fettine sottili e grigliarle su una piastra a fuoco vivo, aggiungendo una spolverata di zenzero in polvere(senza esagerare)
Una volta grigliate, condirle con un filo di olio evo e tenere da parte. In una padella a parte sciogliere la robiola di capra e quando la pasta sarà al dente, scolarla trattenendo un goccio di acqua di cottura e saltarla insieme alla robiola, per ultimare la cottura. Aggiungere le zucchine grigliate e comporre il piatto aggiungendo qualche foglia di basilico fresco per dare un profumo in più al piatto.
Ps: Questa è un ottima pasta da mangiare anche fredda! A voi la scelta! 😉