Paccheri ai carciofi

L’8 dicembre Festa dell’immacolata è generalmente il giorno in cui si da il via agli addobbi natalizi,si sta in famiglia, ci si riposa e si cucina!!! 🙂

Visto e considerato che il mio Grinch, essendo tale, odia fare alberi e addobbi natalizi, devo per forza fare l’albero da sola(forse è anche meglio) e per evitare che si rattristi troppo,gli cucino un bel primo piatto gustoso che abbinato ad una bella bottiglia di vino gli passerà il mal umore che è una meraviglia!Scommettiamo?! 😉
 
Ingredienti:
 
– 200 gr di paccheri
– 3 carciofi
– 200 gr di scamorza affumicata
– 300 gr di parmigiano reggiano 24 mesi
– latte q.b
 
Pulite i carciofi fino a che le foglie non siano di un verde chiaro e che abbiano una consistenza tenera, tagliate la parte alta del carciofo e gran parte del gambo, divideteli a metà e poi tagliateli a pezzi non troppo grandi e metteteli a cuocere in una padella con un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio.Dopo un minuto aggiungete un bicchiere d’acqua e 1/4 di vino bianco.Coprite con un coperchio e lasciar cuocere i carciofi fino a che non diventano teneri e fino a che non si asciughino completamente(circa 20 minuti).
In un pentolino a parte mettete la scamorza affumicata a cubetti con mezzo bicchiere di latte, questa non si scioglierà completamente quindi preleveremo solamente il latte che avrà quel retrogusto di affumicato e lo verseremo sopra al parmigiano reggiano, anch’esso tagliato a cubetti.
Lasciatelo in ammollo per circa 10 minuti.Nel frattempo cuocere i paccheri in abbondante acqua salata. Trascorsi i 10 minuti, frullare il parmigiano immerso nel latte “affumicato” e versarlo sopra i carciofi cotti. Scolate quindi i paccheri e fateli saltare nel sugo di carciofi e “crema affumicata di parmigiano” aggiungendo un mestolo di acqua di cottura per amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto non ci resta che servire il piatto e stappare una bella bottiglia di Syrah Vallarom.
 
 
 
 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *