Fantastico il cosu cous, piatto fresco, leggero e superversatile! Ideale per queste giornate calde lo potete preparare la sera per il pranzo del giorno dopo, sempre che non cadete nella tentazione di mangiarvelo prima, come me!
Ci sono già diverse ricette sul blog del cous cous, il cous cous lo si può fare con qualsiasi cosa!
E allora oggi Cous cous di pesce! Che ne dici?!
E allora oggi Cous cous di pesce! Che ne dici?!
Ingredienti per 2 persone:
- 250 gr di filetti di mazzole
- 1 melanzana
- 10/12 pomodori datterini
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
Preparazione
- Inizia preparando il brodo di pesce con un pomodoro datterino, mezza cipolla e qualche filetto di mazzola che servirà poi per bagnare il cous cous.
- Nel frattempo taglia la melanzana a cubetti o a fettine sottili e cuocila a fuoco alto in una padella con un filo d’olio evo (si deve bruciacchiare leggermente come se fossero patatine).
- In un altra padella fai soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia o spelato ma privato del seme interno (risulterà più digeribile) con un filo d’olio evo. Tuffaci i pomodorini tagliati e i filetti di mazzola e sfuma il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Lascia cuocere a coperchio chiuso per circa 10 minuti.
- Nel frattempo versa con un mestolo il brodo di pesce sul cous cous e lascialo gonfiare per una ventina di minuti.
- A questo punto sala le melanzane e tienile da parte, aggiusta di sale e di pepe nero macinato anche il pesce con i pomodorini e sgrana con una forchetta il cous cous. Unisci il tutto, completa con un filo d’olio evo e servi magari accompagnando un bicchiere di “Five Roses”