Questa settimana sono particolarmente ispirata nel produrre dolci!sarà che è un pò di tempo che
non ne faccio per via di questo caldo estivo che tanto mi piace ma quando ti ritrovi in una casa(gia calda d’inverno) senza aria condizionata e il forno acceso, il clima non è proprio il massimo…..ma oggi è più fresco dei giorni scorsi e tira un filino d’aria in più quindi se si tratta di creare qualcosa di buono e gustoso non si può rinunciare al momento d’ispirazione solo perchè è estate no? 😀
Una crostata con la crema e i mirtilli, un impasto con la farina di farro Prometeo che si addice particolarmente bene per le crostate e tanto amore nella preparazione, perchè l’importante è metterci il cuore, sempre….
Ingredienti per la crostata:
– 300 gr farina integrale Prometeo
– 2 uova
– 125 gr di burro
– 125 gr di zucchero
– 1 cucchiaino di lievito
– zeste di limone
Per la crema:
– 3 tuorli
– 2 cucchiai e 1/2 di farina 0
– 2 cucchiai e 1/2 di zucchero
– scorza del limone o una bacca di vaniglia
– 500 ml di latte
Per la decorazione:
– 100 gr di mirtilli
Iniziate a preparare la crema (vedi qui) e una volta pronta lasciatela raffreddare.
Nel frattempo preparate la frolla disponendo a fontana le uova con lo zucchero, il burro freddo lo zeste di limone e un cucchiaino di lievito. Impastare bene il tutto formando un composto liscio ed omogeneo. Ricopritelo con la pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, tirate fuori dal frigo la frolla, tagliatela a metà. Una parte stendetela formando un cerchio e riponetela sulla teglia da crostata, dopo di che versateci la crema e ricoprite con le strisce di frolla fatte con il restante impasto.
Infornate a 180 ° per 20-25 minuti, poi una volta cotta fatela raffreddare e versate sulla crema i mirtilli.
https://www.foodimmersions.com/