Questa crostata l’ho fatta qualche sera fa, per poterla mangiare a colazione e iniziare la giornata al meglio!Il problema è stato solo che non riuscivo a smettere di mangiarla e così sono arrivata tardi al lavoro! Avrò avuto una piccola ciga dal capo ma l’umore era alle stelle! 😉 però se volete farla, vi consiglio di prepararla per il weekend! così potete degustarla con tutta tranquillità!! 🙂
Ingredienti:
-170 gr farina integrale
-130 gr farina 0
-125 gr di zucchero di canna
– 1 uovo
– 125 gr mascarpone
– 1 bustina di lievito
– scorza di limone
– 2 pere williams
– 50 gr noci sgusciate
– marmellata di albicocche
Come prima cosa iniziate a preparare la frolla unendo le farine e il lievito. In una ciotola sbattere l’uovo intero con lo zucchero di canna, poi unite il mascarpone e la scorza di limone continuando a mescolare bene.
Aggiungere un po per volta le farine con il lievito e iniziate ad impastare fino a che non formate un composto liscio ed omogeneo. Ricopritelo con la pellicola e tenetelo in frigorifero per almeno mezz’ora. Nel frattempo sgusciate le noci, poi sbucciate le pere tagliatele a cubetti e bagnatele leggermente con un po di limone e 1 cucchiaio di zucchero di canna. Unite alle pere, le noci e la marmellata di albicocche.
Trascorsa la mezz’ora, stendete una parte di frolla e riempitela con il composto di pere, marmellata e noci. Decorate con la parte rimanete di frolla, formando delle strisce in orizzontale e in verticale, dopo di che infornate per 25 minuti a 180°.
https://www.foodimmersions.com/