Se c’è una cosa che mia mamma sa fare bene è il brodetto! E’ una brava cuoca in cucina, anche se sottovaluta il suo potenziale e le preparazioni di pesce le riescono particolarmente bene! soprattutto questa del brodetto. Dopotutto è cresciuta in un paesino in provincia di Fano dove il brodetto si sa è il piatto forte della zona…ricordo che anche quello di mia nonna era ottimo, quindi forse le riesce bene perché è impresso nel suo Dna 🙂
Il brodetto è una zuppa di pesce dell’Adriatico nata come piatto povero dei pescatori, i quali non riuscendo a vendere i pesci di piccola taglia, li utilizzavano per cucinarsi questa zuppa.
Generalmente i pesci impiegati sono: seppie, cannocchie, palombo, gallinella di mare, scorfano, triglie, razze, vongole, cozze ecc… chiaramente possono variare a secondo della stagione e della reperibilità.
Il brodetto una volta cotto viene servito con delle fette di pane abbrustolito, fondamentale per fare la famosa “scarpetta”.
Oggi, con questa giornata fredda e umida un bel brodetto ci stava proprio bene, se poi è abbinato alla polenta….bè che dire, un vero spettacolo!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 seppie medie
- 7 tranci piccoli di palombo(2cm di spessore)
- 1/2 razza
- 10 canocchie
- 400gr di vongole
- 4 filetti di mazzola o gallinella
- 4 filetti di tracina
- 1 cipolla rossa
- passata di pomodoro
- 300 gr di polenta instantanea
Preparazione:
Fate soffriggere la cipolla tagliata finissima con dell’olio extra vergine d’oliva e aggiungere della passata di pomodoro. Aggiungere le seppie tagliate e cuocere, aggiungendo sale e un po’ d’acqua, per circa 30 minuti coprendo con un coperchio. Dopo di che aggiungere la razza tagliata a pezzi e il palombo e bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Unire poi le canocchie, i filetti di mazzola, le tracine e infine le vongole. Aggiustare di sale e di pepe e far cuocere il tutto per altri 10/15 min a fuoco basso.
Una volta cotto versare 300 gr di polenta in acqua bollente salata e iniziare a mescolare fino a che non si rapprende. Versare la polenta dei piatti piani e condire con abbondante brodetto…un piatto eccezionale!
Visto che è il piatto forte della mamma, gli abbiniamo il suo vino preferito: Lugana Doc Ca’ dei Frati 2012 “Brolettino” – vol 13,5%