Bianca e soffice come la neve la meringa nasce per caso,a Meiringen,
dal pasticcere svizzero, Gasperini, di origini italiane, che non sapendo come riciclare gli albumi avanzati, provò a sbatterli insieme allo zucchero e li mise nei forni ancora caldi, dove queste presero forma e si asciugarono, dando origine alla meringa che tutti oggi conosciamo, croccante e friabile.
Esistono due procedure per fare la meringa:alla francese che è semplicemente il composto ottenuto dall’albume sbattuto con lo zucchero a velo e fatta asciugare a bassa temperatura in forno; all’italiana che richiede un procedimento più complesso aggiungendo dello sciroppo di zucchero ad una temperatura di 120° al composto di albumi.
Oggi vi lascio la ricetta della meringa alla francese, più semplice da fare e meno elaborata…
Ingredienti:
– 100 gr di albumi
– 200 gr di zucchero a velo
– vanillina
– succo di limone
Accendete il forno a 80°. Iniziate sbattendo gli albumi a neve ferma, aggiungendo lo zucchero a filo un po alla volta, la vanillina e una goccia di succo di limone per rendere le meringhe lucide. Continuate a mescolare con una frusta elettrica fino a che il composto non risulti spumoso e ben fermo. Dopodichè con l’aiuto di un sac a poche formare dei dischi di meringa disponendoli su un foglio di carta da forno. Infornare per 2 ore a 80°. Passate le 2 ore, se vedete che all’interno della meringa il composto non si è asciugato bene, continuate la cottura, per un altra mezz’ora tenendo il forno leggermente aperto, in modo tale che non si formi l’umidità che impedisce di asciugare le meringhe. Servitele con panna montata oppure farcitele o ricopritele con del cioccolato fondente.
https://www.foodimmersions.com/