Il seitan è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali. Di aspetto simile alla carne, il suo sapore è invece più delicato e la sua consistenza più morbida, anche se spesso quest’ultima varia da un tipo di seitan all’altro soprattutto in relazione al fatto che sia un seitan prodotto artigianalmente o dalle industrie.
Il seitan ha un apporto proteico elevato (attorno al 20 per cento) ma solo se abbinato nello stesso piatto oppure nella stessa giornata di consumo a dei legumi come piselli, fagioli e ceci che completano gli amminoacidi mancanti del glutine. Il seitan contiene pochi grassi; le calorie sono intorno alle 120 per ogni 100 gr di prodotto, quindi simili a quelle della carne, senza però i grassi saturi e colesterolo di quest’ultima.
L’etimologia della parola è la seguente: “Sei” significa “è” mentre “Tan” vuol dire “proteine”. Il processo di estrazione del glutine dal frumento si realizza aggiungendo acqua alla farina, quindi impastando energicamente. La massa così ottenuta viene sottoposta a cicli di lavaggio in acqua per eliminare l’amido e per estrarre il glutine, la parte proteica dei cereali. La quantità di glutine che se ne ricava dipende poi dal tipo di farina utilizzata. L’aspetto del seitan si presta molto bene a creare imitazioni della carne; l’impasto di glutine può infatti essere lavorato per conferirgli la forma di salsicce, bistecche, tagli per spezzatini e quant’altro, mentre l’abile utilizzo delle spezie può conferire al prodotto sapori più delicati o decisi.
Consiglio ai vegetariani e alle persone che consumano spesso seitan di riflettere su questa loro scelta alimentare. Il seitan è un concentrato di glutine. Un eccesso di glutine, ripetuto nel tempo, provoca una aggressione ai villi intestinali, che sono le porte attraverso le quali le molecole nutrienti introdotte con la alimentazione entrano o non entrano nel nostro sangue.
POLPETTE DI SEITAN CON CREMA DI YOUGURT ALLA MENTA
125 gr di Seitan al naturale
1 uovo
30 gr di ricotta salata
pangrattato q.b.
300 gr di spinaci freschi
sale, pepe nero
olio evo
yogurt greco
menta fresca (qualche foglia)
Tritare il Seitan in un mixer.
Aggiungere la ricotta salata grattugiata e il pan grattato.
Unire l’uovo intero, un pizzico di sale una macinata di pepe nero e amalgamare bene tutti gli ingredienti insieme tra loro formando un impasto omogeneo.
Prelevare delle piccole quantità e formare le polpette.
Cuocere le polpette in una padella antiaderente ben calda con un filo d’olio evo.
Scottatele prima per parte poi aggiungete un goccio di vino per sfumare e coprite con il coperchio.
Continuate la cottura a coperchio chiuso per circa 10 minuti, dopo di che aggiungete gli spinaci freschi e lasciateli appassire ultimando la cottura delle polpette.
Nel frattempo preparate la crema di yogurt frullando lo yogurt, la menta (qualche foglia) mezzo spicchio d’aglio, un filo d’olio evo, un pizzico di sale e di pepe nero.
Servite le polpette di seitan con gli spinaci e la crema di yogurt alla menta.